ADHD & TEACHER TRAINING presso il Centro Clinico Italiano: GUIDA PER INSEGNANTI


Gli interventi per aiutare e sostenere il bambino con ADHD,
Attention Deficit and Hyperactivity Disorder, devono interessare tutti gli ambiti frequentati dal bambino stesso, quindi anche l’ambiente scolastico, oltre quello familiare. La scuola è un luogo all’interno del quale i bambini passano la maggior parte delle loro giornate, questo lo rende uno spazio di grande sperimentazione per lo sviluppo di competenze sociali come le strategie di gestione emotiva. Gli insegnanti sono generalmente disorientati trovandosi davanti a bambini con una intelligenza solitamente nella norma, ma spesso distratti e con comportamenti non adeguati al contesto classe, tendono così a considerare questi bambini come demotivato, maleducatio immaturi. La formazione degli insegnanti è uno degli elementi chiave nella prognosi di un bambino/ragazzo con ADHD. Il percorso di Teacher Training aiuta loro a diventare parte attiva del processo educativo e terapeutico del loro alunno. Obiettivo del TT è quello di insegnare  le adeguate conoscenze sul disturbo, le migliori modalità di comunicazione, le strategie per instaurare un clima di lavoro positivo. Esistono per questo motivo alcuni accorgimenti che l’insegnante deve adottare in un’ottica di comprensione delle difficoltà dell’alunno. La necessità di introdurre i percorsi di TT è nata proprio dalla consapevolezza di quanto sia importante che i docenti conoscano le caratteristiche del disturbo, siano formati per sviluppare le competenze necessarie e si sentano coinvolti e responsabili nel processo educativo e nella corretta inclusione del bambino all’interno del gruppo classe. Se i docenti sono in grado di utilizzare strategie volte ad evitare l’emarginazione e la stigmatizzazione del bambino con ADHD e di sperimentare tecniche che facilitino l’apprendimento rinforzando i suoi comportamenti positivi, ne potrà derivare una condizione di benessere per il soggetto, per i suoi compagni di classe e per l’insegnante stesso. I gruppi di teacher training hanno l’obiettivo di insegnare nuove strategie ai docenti per aiutarli a creare un ambiente facilitante per il bambino con ADHD, di saper gestire i loro comportamenti e le lezioni con questi bambini.  

Il Centro Clinico Italiano per l’ADHD, è una realtà nata dall’esperienza della responsabile, dott.ssa Elena Vlacos, e che si compone di professionisti specializzati nella diagnosi e trattamento dell’ADHD e dei disturbi del comportamento correlati, e propone percorsi di supporto alla scuola per gli alunni con problema di disattenzione, iperattività e disturbi comportamentali che influiscono sulla riuscita del raggiungimento di obiettivi di apprendimento ed educazione all’interno del gruppo classe.


COSA SI IMPARA:


  • A comprendere cos'è l’ADHD e i disturbi del comportamento correlati;
  • Ad utilizzare strumenti e metodi efficaci per creare una relazione fondata sulla collaborazione;
  • A gratificare e a impartire punizioni efficaci;
  • A diventare un insegnante più efficace e soddisfatto.


MODALITÀ:


  • Il percorso sarà  interamente tenuto online utilizzando una delle piattaforme a disposizione per gli incontri in telemedicina.
  • Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Vlacos Elena, operatrice regionale per il Teacher Training, che grazie all’esperienza acquisita in tanti anni di lavoro, ha diverse competenze nell’insegnamento delle strategie più adatte da insegnare.
  • Il Teacher Training si articola in 10 incontri con cadenza bimensile, ognuno dei quali con obbiettivi diversi.
  • La dimensione di gruppo che aiuta i partecipanti a trovare la solidarietà e la comprensione giusta per aumentare l’efficacia nel proprio ruolo genitoriale.
  • Attraverso la condivisione all’interno del gruppo delle proprie esperienze in classe, è possibile riflettere sulla gestione delle emozioni e sull’autocontrollo emotivo.

Un buon clima in classe è un fattore positivo per l’evoluzione del disturbo, per l’apprendimento e per vita scolastica di tutti i bambini.



COSA ASPETTI AD INIZIARE?


Chiamaci o inviaci un whatsapp allo 3407998509 oppure scrivici centroadhd@gmail.com

Visita il nostro sito https://centroclinicoitalianoadhd.it




Articolo scritto da: Centro Clinico Italiano ADHD e disturbi del comportamento

Dott.ssa Elena Vlacos 
Dott.ssa Giulia Marsili 
Dott.ssa Francesca Scarpellini 

Commenti

Post popolari in questo blog

ADHD durante il COVID-19 - NUOVE LINEE GUIDA Europee

ADHD e Meditazione Minduflness (MBGT®) presso il Centro Clinico Italiano ADHD